Ecco perchè il giappone sta col pil al -12% ….

Pubblicato: 17 febbraio 2009 in notizie comiche

Ha la faccia di un attore, ma a recitare non deve essere un granchè, visto che alla conferenza stampa finale del G7 finanziario che si è tenuto a Roma farfugliava e sudava freddo, in poche parole era ubriaco fradicio.

Shoichi Nakagawa al G-7 di Roma. Polemiche in Giappone per la presunta ubriachezza durante il vertice Il ministro delle Finanze, Shoichi Nakagawadice, smentisce, dicendo che è tutta colpa di alcune medicine prese contro il raffreddore, ma pochi gli credono, visti anche i suoi precedenti. L’opposizione ha chiesto immediatamente le sue dimissioni, sottolineando che si tratta di un nuovo scandalo per il primo ministro Taro Aso, i cui consensi non sono mai stati così bassi: 9,7% secondo un sondaggio realizzato nel fine settimana.
Intanto le emittenti nipponiche trasmettono in continuazione le immagini di Nakagawa, 55 anni, conosciuto per il suo vizio del bere, che risponde con grosse difficoltà ai giornalisti giapponesi: la bocca impastata, lo sguardo perso nel vuoto e più volte colto dalle spietate telecamere in uno stato assopito.

Alla conferenza stampa Nakagawa, con a fianco il governatore della Banca del Giappone (BoJ) Masaaki Shirakawa, appare rosso in volto, mentre lotta visibilmente per tenere gli occhi aperti: “Qualcosa come una dichiarazione è stata pubblicata”, tenta di articolare in maniera penosa, rispondendo a una domanda.  “Il tasso d’interesse, fissato dalla Banca del Giappone va dallo zero allo 0,25% ed è molto basso”, ha aggiunto, con grande imbarazzo del governatore della Banca centrale. Il tasso d’interesse della Boj è infatti dello 0,1%. Nakagawa ha poi interrotto un giornalista che faceva una domanda a Shirakawa sulla politica monetaria. “Eh, eh, eh. Che? Potete ripetere?”. Poi, mentre un altro giornalista ha preso il microfono per fare una domanda, lui ha alzato la voce e ha chiesto: “Dove siete?”, guardando dalla parte opposta della sala, fino a quando un assistente non gli ha indicato la direzione giusta.

Al suo rientro in Giappone, Nakagawa ha smentito alla stampa di essere stato sotto l’effetto dell’alcol. “Ho il raffreddore e sinceramente le medicine sono state troppo forti”, ha detto, starnutendo. Ha negato di aver bevuto durante il G7. A una domanda sulle sue possibili dimissioni ha risposto: “E’ una decisione che spetta al primo ministro”. L’opposizione approfitta il nuovo scandalo e attacca nuovamente il premier Aso, che vede il suo tasso di popolarità precipitare, per la prima volta, sotto la soglia del 10%: “Merita di essere licenziato immediatamente. E’ scandaloso”, ha dichiarato il segretario del principale partito di opposizione, il Partito democratico del Giappone (Pdj), Yukio Hatoyama. “I danni provocati all’interesse nazionale sono immensi”, ha aggiunto. Il portavoce del governo, Takeo Kawamura, ha ammesso che si tratta di un incidente “molto spiacevole”.

Secondo un sondaggio realizzato nel fine settimana da Ntv, una delle principali emittenti televisive, il premier Aso, che tenta di mantenere il potere nonostante le percentuali di consenso così basse, ottiene appena il 9,7% delle preferenze. Si tratta del risultato più basso dopo quello registrato dall’ex primo ministro nipponico Yoshiro Mori, che alla fine del suo mandato, nel 2001, ottenne meno del 9%.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.